fbpx

Lavori nel turismo? Questa pagina è dedicata a te, anzi a noi. Continua a leggere e ti spiegherò meglio.
Solo dopo un’attenta riflessione riusciamo ad avere un’idea abbastanza concreta e chiara della filiera turistica e dei professionisti nonchè delle aziende che ruotano (chi più, chi meno) intorno a questo settore.
Lavori nel turismo se sei: Agente di Viaggio (Agenzia di Viaggi e/o Tour Operator), Guida Turistica, Accompagnatore Turistico, Guida Turistica ed Ambientale, Consulente Turistico, Direttore d’Albergo, Receptionist, Cameriere in Ristorante/Bar, Cameriera ai Piani, hai un B&B o un appartamento ad uso turistico o un residence o un affittacamere o un villaggio turistico, sei un Animatore, metti a disposizione un’esperienza nel tuo territorio di competenza, organizzatore di eventi, lavori per una compagnia di trasporti (bus, treni, aerei, navi, noleggio), ti occupi di comunicazione (online ed offline), predisponi polizze assicurative, ti occupi degli aspetti legati alle piattaforme web del turismo, di Marketing Territoriale o di promozione, sei o collabori all’interno di una DMO/DMC, sei un’Azienda di prodotti tipici, ti occupi di eno-gastronomia, hai una bottega di artigianato, il tuo contesto lavorativo è un Museo, operi all’interno di un’Associazione di promozione del territorio.
Se ti consideri un lavoratore / una lavoratrice del settore turistico o vorresti diventarlo, quindi, in questa pagina trovi diversi consigli, informazioni utili, suggerimenti e novità relative al nostro “mondo” lavorativo. Ti chiedo anche di sentirti coinvolto e di diventare protagonista di questo spazio; in che modo? Scrivimi (puoi utilizzare il form o gli altri canali che trovi in fondo a questa pagina) gli argomenti che vorresti approfondire o proponimi una collaborazione utile agli utenti: sono sempre stata convinta che dall’unione delle forze e dalla condivisione delle idee nascono le migliori collaborazioni.

Nel corso degli anni ho avuto la possibilità di seguire ed accompagnare professionisti, studenti, aziende, enti nel loro percorso di formazione ed aggiornamento su determinate tematiche come consulente e docente. Se pensi di voler intraprendere un percorso formativo, contattami e ne discuteremo insieme.

LIBRI CONSIGLIATI

Il neuromarketing, un argomento forse per molti ancora nuovo, anzi una scienza (perchè è giusto definirla come tale). Le neuroscienza, dunque, applicate al marketing. L’obiettivo non è altro che studiare i bisogni dei consumatori al fine di predisporre la migliore strategia di comunicazione nei loro confronti. Vengono spiegate le principali teorie, i principi della persuasione, i bias cognitivi, il neuro-design.
La mia esperienza
: è davvero un libro da leggere per chi è appassionato di marketing o è un marketer piuttosto che un esperto di comunicazione. A me si è aperto un mondo nuovo relativamente a queste tematiche e ritengo che sia un ottimo punto di partenza per iniziare ad approfondire tali argomenti.
Disponibilità: formato Kindle – copertina flessibile.
Acquista subito il libro.

Vuoi iniziare ad avvicinarti al web marketing? Con questo libro inizi a comprendere gli aspetti legati allo sviluppo di una strategia di marketing legata al web e, quindi, all’online. SEO, Google Ads, Facebook Ads ed Organico, Instagram, Tik Tok, email marketing, lead generation, Analytics, affiliate marketing, landing page: non saranno più solo parole e concetti astratti, ma apprenderai le tecniche per iniziare con il piede giusto.
La mia esperienza
: il linguaggio utilizzato è facilmente comprensibile a tutti, nonostante vengano trattati argomenti tecnici; piccola nota: in questo caso il rapporto qualità/prezzo è eccezionale, un costo davvero basso per tanto contenuto interessante ed utile.
Disponibilità: formato Kindle – copertina flessibile.
Acquista subito il libro.

Tutto ciò che è necessario per iniziare ad approcciarsi al funnel marketing: cos’è, la scala dei valori, le 9 fasi per progettare e sviluppare la propria strategia di marketing per essere presenti online in maniera efficace, i 5 elementi fondamentali per creare un funnel di successo. Un libro che non è solo teoria, poichè è presente anche una sezione online che aiuta a mettere in pratica ciò che si è appreso sul libro.
La mia esperienza: più di 200 pagine di puro valore. Mi è servito molto per avvicinarmi all’argomento dei funnel ed approfondirlo. Molto chiaro nella spiegazione, grazie anche a numerosi casi studio ed esempi.
Disponibilità: formato Kindle – copertina flessibile.
Acquista subito il libro.

CORSI DI FORMAZIONE

obiettivi: saper gestire un’azienda agrituristica valorizzando il territorio e le sue risorse
modalità: tot. 40 ore, 70% in aula e stage, 30% e-learning
contenuti: aspetti normativi, tributari e fiscali, normativa igienico sanitaria; organizzazione e gestione dell’azienda agrituristica; trasformazione dei prodotti; storia dell’enogastronomia regionale; storia, arte e tradizioni popolari calabresi; conoscenza delle erbe officinali e delle colture tradizionali delle produzioni tipiche e caratteristiche; progettazione di un agriturismo; visita virtuale presso agriturismi operanti nel settore
chi: maggiorenni in possesso di titolo di studio di obbligo scolastico
attestato finale: in seguito ad un esame teorico-pratico verrà rilasciato un attestato valevole per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di operatore agrituristico in Calabria.
Contattami per dettagli ed info.

obiettivi: saper progettare una fattoria didattica
modalità: tot. 40 ore, 70% in aula e stage, 30% e-learning
contenuti: l’agricoltura multifunzionale; la progettazione di una fattoria didattica; aspetti normativi, assicurativi e fiscali; principi e metodi di produzione rispettosi dell’ambiente; principi di una sana e corretta alimentazione; laboratorio del gusto; le principali produzioni agroalimentari in Calabria; principi di pedagogia e comunicazione con soggetti in età
evolutiva; programmazione attività didattiche; visita presso Fattorie didattiche operanti nel settore
chi: maggiorenni in possesso di titolo di studio di obbligo scolastico
attestato finale: in seguito ad un esame teorico-pratico verrà rilasciato un attestato valevole per l’abilitazione all’esercizio dell’attività fattoria didattica in Calabria.
Contattami per dettagli ed info.

obiettivi: saper progettare una fattoria sociale ed approfondire attività e terapie da intraprendere con piante ed animali
modalità: tot. 40 ore, 70% in aula e stage, 30% e-learning
contenuti: l’agricoltura multifunzionale; caratteristiche dell’agricoltura sociale; aspetti normativi, assicurativi e fiscali; attività e terapie con piante ed animali; responsabilità sociali d’impresa in agricoltura; elementi di progettazione di una fattoria sociale; visita virtuale presso Fattorie sociali operanti nel settore
chi: maggiorenni in possesso di titolo di studio di obbligo scolastico
attestato finale: in seguito ad un esame teorico-pratico verrà rilasciato un attestato valevole per l’abilitazione all’esercizio di fattoria sociale in Calabria.
Contattami per dettagli ed info.

obiettivi: acquisire l’abilitazione all’esercizio per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti, istituito o riconosciuto dalle Regioni o dalle Province autonome di Trento e Bolzano
modalità: tot. 100 ore, 70% in aula, 30% e-learning
contenuti: riconoscimento merceologico ed etichettatura degli alimenti; manipolazione igienica e sicura degli alimenti; gestione sicura del luogo di lavoro; prevenzione degli incendi e adozione procedure antincendio; avviamento e gestione finanziaria, amministrativa e fiscale dell’esercizio commerciale; organizzazione e gestione operativa dell’esercizio
commerciale
chi: maggiorenni in possesso di titolo di studio di obbligo scolastico
attestato finale: è previsto un esame finale articolato in una prova scritta ed una orale; al superamento dello stesso viene rilasciato un attestato di abilitazione all’esercizio del commercio nel settore merceologico alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande.
Contattami per dettagli ed info.

obiettivi: imparare a svolgere le principali attività amministrative e di controllo di una
società, imparare e conoscere i processi e imparare a lavorare per processi, imparare a lavorare in team, conoscere ed operare con sistemi informatici evoluti con particolare attenzione al sistema gestionale dell’azienda, ERP, CRM, posta elettronica, home banking
modalità: tot. 600 ore, di cui 252 di teoria in aula, 108 in modalità e-learning e 240 di tirocinio formativo presso aziende operanti nel settore
contenuti: Elementi di Economia e Organizzazione aziendale; Ragioneria generale ed applicata; Informatica di base e Software gestionali; Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati
chi: tutti coloro i quali intendono operare nel settore amministrativo di qualsivoglia ambito economico
attestato finale: in seguito ad un esame teorico-pratico verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini dell’art.14 della Legge 845/78.
Contattami per dettagli ed info.

Newsletter

Archivi

Categorie

Per contattarmi:

Puoi compilare anche il form qui in basso:

    Accetto che i dati inseriti in questo modulo saranno trattati secondo il GDPR (regolamento generale sulla protezione dei dati) come richiesto dal regolamento UE 679/2016Vorrei ricevere la tua newsletter periodica